Cosa fare quando arriva a casa un cane

Eccovi alcuni consigli per instaurare da subito un buon rapporto con il vostro cane. 

.

Molto probabilmente il vostro nuovo “amico” non ha mai messo piede in una casa prima d’ora e quindi vi potrà apparire impaurito ed un po’ frastornato. Questo è normale, per lui tutto è una novità. 

Come cominciare?

Prima di entrare in casa, fategli conoscere tutti gli abitanti della casa, avendo cura di presentargli gli eventuali abitanti a quattro zampe all’esterno, per evitare poi scontri per il territorio. Entrato in casa permettetegli di fiutare e di conoscere ogni ambiente dell’abitazione, anche quelli vietati, come per esempio la camera da letto.

Come disporre la casa?

Dategli uno spazio personale, ciò significa che un cucciolo, fin da quando arriva a casa dovrà  avere una propria cuccia o un qualcosa che possa considerare suo. Decidete dove dormirà, dove mangerà, etc. Vi consigliamo di dargli anche dei giochi, così si renderà conto di stare in un luogo gradevole e divertente.

Comunque  dal momento dell’arrivo del peloso in famiglia ci avvaliamo della consulenza di Francesco Gambassi educatore cinofilo APNEC certificato Cepas Bureau Veritas secondo la norma UNI 11790:2020, che aiuterà gli adottanti all’inserimento del proprio cane nel nuovo contesto abitativo.